Hina Matsuri e Hina ningyou

« Older   Newer »
  Share  
Rena †
view post Posted on 3/11/2010, 14:29




Hina Matsuri e hina ningyou - la festa del tre marzo per le bambine giapponesi.




image
Il tre di marzo (terzo giorno del terzo mese) è il giorno della festività Hina (Hinamatsuri), la festa delle bambine. E' un giorno per pregare per una buona crescita e tanta felicità alle giovani ragazze. Il giorno viene chiamato anche "Momo no sekku" (festa dei peschi) riferendosi alla stagione della fioritura dei peschi seguendo il vecchio calendario lunare.
Il 5 di maggio (quinto giorno del quinto mese) viene poi festeggiato il "Kodomo no hi", la festa dei bambini. Nonostante quest'ultima festa viene festeggiata con un giorno festivo, Il Hinamatsuri rimane invece un giorno lavorativo.

Molte famiglie giapponesi con bambine in casa usano mettere in mostra delle speciali bambole chiamate "hina" (Hinaningyou). Solitamente disposte su cinque o sette piani (hinadan) coperti da un tappetino rosso chiamato Mousen, queste vedono in cima le bambole che raffigurano l'imperatore "Dairi" e l'imperatrice "Hina". Ai loro lati si trovano due lampade chiamate bonbori.
Il piano sottostante è riservato a tre cortigiane (sannin-kanjyo) seguite, un piano sotto, da cinque musicisti (gonin-bayashi) che suonano strumenti antichi.
Due ministri di corte (Udaijin e Sadaijin) sono situati nel piano di sotto. Quello alla destra, Sadaijin (sinistra vedendo dalla parte dell'imperatore) è più anziano in quanto la sinistra veniva considerata superiore dalla corte imperiale. Sadaijin viene raffigurato con una lunga barba. A questi vengono offerti dei "Hishimochi" (vedi sotto).
Infine vediamo i tre servi "Shi-Cho" situati sul piano più basso (nel caso di cinque piani). Sulla sinistra viene messa una pianta ornamentale chiamata "Ukon-no-Tachibana" (un alberello di mandaranci). Ukon significa la parte destra perché guardando da Dairi e Hina si trova sulla destra. Sulla destra invece una pianta ornamentale chiamata "Sakon-no-Sakura" (albero di ciliegio che però può essere sostituito con un albero di pesche). Sakon significa sinistra per la stessa ragione descritta prima.
Vengono infine anche posizionati piccoli oggetti di uso giornaliero usati dall'aristocrazia del periodo Heian come ad esempio uno specchio, cesto del cucito, oggetti per la cerimonia del tè (Sadou), un carretto chiamato Gissha. Le bambole sono ovviamente tutte vestite in abiti di corte del periodo Heian (794-1192).




Commento:
che cosa carina *-* una festa per augurare buona crescita e tanta felicità è davvero una cosa stupenda :D anche se non mi spiego perché quando è per le ragazze non è un giorno festivo mentre per i ragazzi si .___.


 
Top
Lambdadelta
view post Posted on 3/11/2010, 14:42




Che festa carina *w*
CITAZIONE
anche se non mi spiego perché quando è per le ragazze non è un giorno festivo mentre per i ragazzi si .___.

Purtroppo esiste ancora il pensiero che il maschio "vali" di più della femmina .__. Maschilisti <__<
 
Top
~miiku;
view post Posted on 3/11/2010, 14:44




Grazie tante Rena *________* è stata davvero una piacevole lettura!
Voglio questa festa anche in Italia ç__________ç
 
Top
Rena †
view post Posted on 3/11/2010, 15:30




CITAZIONE (~miiku; @ 3/11/2010, 14:44) 
Grazie tante Rena *________* è stata davvero una piacevole lettura!
Voglio questa festa anche in Italia ç__________ç

ma di che *-*
a chi lo dici .___. qua nessuno ci augura di crescere sanamente e felicemente, tsk >_>
 
Top
3 replies since 3/11/2010, 14:29   15 views
  Share