Byōsoku 5 Centimeter arriva in Italia!

« Older   Newer »
  Share  
Lambdadelta
view post Posted on 10/8/2010, 15:47




Byōsoku 5 Centimeter arriva in Italia!

image


La Kaze, casa editrice francese distribuita in Italia da PanDistribuzione, ha acquistato i diritti del film d'animazione Byōsoku 5 Centimeter (Cinque centimetri al secondo).
Siamo ancora in attesa di conferme ufficiali, ma pare che nei prossimi mesi potrebbe arrivare la versione italiana del fortunato lungometraggio con il seguente piano uscite:
- 5cm per Second DVD versione semplice (1 disco)
- 5cm per Second DVD Collectors (2 dischi)
Byōsoku 5 Centimeter è il secondo lungometraggio dell'apprezzato Makoto Shinkai che ha debuttato nel 1999 con il corto animato Kanojo to kanojo no neko catturando l'interesse della critica internazionale.
Il film è stato presentato nel 2008 in Italia (dove in passato Shinkai si è fatto notare per Hoshi no koe, La luce delle Stelle) e ha vinto, durante il Future Film Festival, il Lancia Platinum Grand Prize, premio assegnato al miglior lungometraggio.
In Byōsoku 5 Centimeter troviamo la tematica della distanza già utilizzata in Hoshi no koe e Kumo no Mukō, Yakusoku no Basho.
La lontananza, spaziale e temporale, rappresenta un punto cardine della poetica narrativa di Shinkai.
Il film dura 63 minuti ed è suddiviso in 3 episodi, tre archi di tempo, che con delicatezza e poesia narrano il cammino di crescita dei due protagonisti.

Trama
Takaki Tōno e Akari Shinohara si conoscono fin da bambini e sono uniti da una speciale amicizia. Le loro famiglie decidono di trasferirsi in città differenti e i due amici sono costretti a separarsi.
Nonostante le distanze, Takaki e Akari mantengono i rapporti e il loro legame sboccia nel caldo e profondo sentimento dell'amore.
Passano i mesi e i contatti si fanno sempre più deboli fino a cessare. Tuttavia, in Takaki rimane vivo il nostalgico ricordo del suo amore giovanile e spera d' incontrare nuovamente Akari che si è ormai rifatta una vita.
Byōsoku 5 Centimeter, dai tratti malinconici e coinvolgenti, racconta di come i sentimenti, paragonabili a petali di ciliegio mossi dal vento, nascano e si affievoliscano per via delle distanze ma anche di un amore nostalgico che si cristallizza nel suo volto di fanciullo all'interno del vivace fluire della vita, dove il tempo e lo spazio vengono sconfitti nel luogo in cui cadono i fiori di ciliegio.
 
Top
~miiku;
view post Posted on 10/8/2010, 15:59




Nooo, a me non piace proprio quest'anime ç_ç
 
Top
Lambdadelta
view post Posted on 10/8/2010, 16:03




xD Io lo rivedrò sicuramente in italiano. Neanche a me piace come anime, però potrei sempre cambiare idea ^^
 
Top
~miiku;
view post Posted on 10/8/2010, 16:41




Io non ci penso neanche a vederlo u_u Già mi è bastata quella volta...tra poco mi addormentavo xD
 
Top
alice‚
view post Posted on 11/8/2010, 15:24




dsanbhbfajsnc stupendo, probabilmente uno degli shojo migliori in assoluto.
Sia per la grafica, per il character design e anche per la storia.
Lo comprerò sicuramente x°
 
Top
4 replies since 10/8/2010, 15:47   43 views
  Share