Gothic Lolita

« Older   Newer »
  Share  
~miiku;
view post Posted on 9/8/2010, 13:52




image



Il Gothic Lolita è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '70, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini. Trae ispirazione dal costume vittoriano per bambini e dagli abiti estremamente elaborati del periodo Rococò per alcune stampe e per l'uso di pizzi e nastri, ma anche dall'abbigliamento tipico americano anni '50 e '60: corpino stretto fino in vita e gonne ampie. Nel 1979 viene fondato il primo vero brand Gothic Lolita , Angelic Pretty, successivamente è la volta di Baby The Stars Shine Bright nel 1987. Negli anni '90 nacquero altre marche come Innocent World, Victorian Maiden, Mary Magdalene, Metamorphose Temps de Fille, ma la più famosa tuttora è la Moi-même-Moitié dell cantante, poi divenuto anche stilista, Mana.
Fulcri della nascita di questo stile sono i quartieri Harajuku, Shinjuku e Shibuya, a Tokyo. Le sottocategorie principali sono il "Kuroshiro Lolita" che si basa su un abbigliamento dai toni scuri come il nero e lo "Sweet Lolita" che si identifica per l'uso di colori pastello infantili e stampe che suscitano tenerezza. Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le ragazze stesse che vestono con questo stile.

Esistono dei filoni principali, nel Gothic Lolita: uno più scuro e uno più chiaro, dove mentre il primo fa spesso uso di makeup pesanti e appariscenti, il secondo tende a essere acqua e sapone. Il primo si può suddividere in:

* Classic Lolita / (Lolita Classica) - il meno infatile degli stili, non è solito fare uso di colori chiari, più usato dalle Gothic Lolita "cresciute" che preferiscono non dare più di tanto nell'occhio, principalmente si carica di colori spenti quali beige, viola/lilla, magenta, rosa antico, rosso cupo, verdone, blu, grigio scuro o nero e fa uso di stampe retrò in queste tonalità.
* Kuro Lolita / (Lolita nera) - il vestito Gothic Lolita può avere qualsiasi foggia, l'importante è che sia completamente nero.
* Punk Lolita / (Lolita Punk) - ispirato direttamente alla moda derivata dal genere musicale britannico Punk, fa ampio uso di motivi scozzesi o stampe recanti la bandiera inglese per gli abiti, e si appropria di tutti gli accessori normalmente usati dai punk, ovvero spille da balia, anfibi, catene o catenine ovunque, cravatte (che però possono essere usate non solo in questa categoria), guanti e manicotti di rete, bracciali o collari con borchie. In teoria, non dovrebbe far uso di headdress o simili.
* Kuroshiro Lolita / (Lolita bianca e nera) - il vestito Gothic Lolita è esattamente a metà tra l'infantile e il maturo ed ha un bilanciato uso dei colori bianco e nero, dove però spesso il nero prevale, ed è perciò annoverato tra le varianti scure. Fa un moderato uso di catenelle e stampe con croci, teschi, corone. Le borse sono spesso a forma di bara. È la variante più visibile in assoluto del Gothic Lolita.

Il secondo si può differenziare in:

* Sweet Lolita / (Lolita Dolce) - dall'apparenza molto infatile, fa uso di chiari colori pastello in varie tonalità, più il bianco. In ogni caso le tinte fredde sono sconsigliate, in quanto è prevalente la necessità di mostrare lo Sweet come uno stile "caldo". È largo l'uso dei fiocchi e dei nastri, nonchè di pizzi, di stampe infantili recanti i temi più svariati, dai dolci alle giostre per bambini. Gli accessori fanno spesso riferimento ai dolci e ad animali come conigli o orsetti. Le borse sono spesos a forma di cuore.
* Casual Lolita / (Lolita Casual) - simile allo Sweet Lolita, ma fa uso di t-shirt, felpe e quantaltro non sia comunemente associato al Gothic Lolita ( per esempio, polsini di spugna), ma sempre solitamente in toni chiari.
 
Top
Lambdadelta
view post Posted on 11/8/2010, 22:52




Troppo belli i vestiti Gothic Lolita *__*
 
Top
Rena †
view post Posted on 13/8/2010, 10:26




Anche a me piacciono un sacco **
 
Top
2 replies since 9/8/2010, 13:52   25 views
  Share