Rumiko Takahashi.

« Older   Newer »
  Share  
Rena †
view post Posted on 7/8/2010, 21:00





Rumiko Takahashi (Niigata, 10 ottobre 1957) è un'autrice di fumetti giapponese nota anche come La principessa dei manga.
Il suo esordio nel fumetto avviene con Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura?) nel 1978. Lamù si conclude nel 1987 insieme a Maison Ikkoku (めぞん一刻?), noto anche come Cara dolce Kyoko, un'altra popolare serie pubblicata dalla Takahashi nello stesso periodo. Nel 1987 vede inoltre la luce Ranma ½ (らんま ½?) probabilmente la sua opera più conosciuta e fra i fumetti più famosi nel mondo, conclusasi solo nel 1996. Nello stesso anno inizia, Inu Yasha (犬夜叉?), conclusosi nel 2008. Nella primavera 2009 è iniziata la pubblicazione della sua nuova opera, Kyokai no Rinne.
La Takahashi è anche autrice di molte storie brevi come le raccolte 1 or W, Rumic World, Rumic Theater ed Il bouquet rosso, il comico One Pound Gospel e la trilogia delle sirene.
È una delle donne più ricche del Giappone. La stessa Shōnen Sunday, rivista settimanale che ospita le sue storie, pubblica i suoi commenti che hanno per oggetto gli argomenti più svariati: la sua squadra di baseball preferita (Hanshin Tigers), il gruppo musicale che più ama (gli SHAZNA), i suoi ricordi.

l tratto di Rumiko Takahashi è fra i più riconoscibili nell'ambito dei manga. Cresciuta artisticamente sotto Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, la Takahashi ha da sempre disegnato con il pennello, evitando il pennino o la penna a china (che invece è oggi in assoluto lo strumento più usato). La caratterizzazione grafica dei personaggi è molto semplice ed insieme efficace: questa abilità grafica è uno degli ingredienti del suo grande successo, perché i suoi disegni vengono recepiti da ogni tipo di pubblico, dai lettori di tutto il mondo e tutte le culture. Le opere della Takahashi, pur altamente intrise di cultura giapponese, sono infatti diffuse ed apprezzate su tutto il pianeta, e l'autrice è una dei fumettisti più famosi nel mondo, non solo nel campo dei manga, ma in generale.
La caratteristica peculiare dell'opera omnia della Takahashi, è l'aver conquistato un folto pubblico di entrambi i sessi, rinunciando nel contempo ai canoni tipici dei manga concepiti per un pubblico prevalentemente femminile.



Commento personale:
Rumiko *-* le sue creazioni sono fantastiche x3 ho seguito l'anime di Inu Yasha e Lamù e ho un pò del manga di Ranma... devo dire che i disegni mi piacciono moltissimo, e le storie sono ricche di fantasia, meravigliose! Sisi, Rumiko è una dei miei mangaka preferiti *w*
 
Top
~miiku;
view post Posted on 7/8/2010, 21:27




Anche a me piace molto questa mangaka *_*
 
Top
Lambdadelta
view post Posted on 7/8/2010, 21:27




Anche se non ho finito del tutto Inuyasha lo considero un anime stupendo **
Ammiro questa mangaka :D
 
Top
2 replies since 7/8/2010, 21:00   48 views
  Share